Stasatura colonne di scarico

Per impianto di scarico si intende quell’insieme di tubazioni, raccordi e apparecchiature necessarie a ricevere, convogliare e smaltire i rifiuti.
Tale sistema di tubazione deve permettere il corretto deflusso dei rifiuti liquidi e il loro convogliamento alla rete fognaria.
Un corretto sistema di scarico all’interno di qualsiasi edificio civile o industriale è composto dal sifone collegato a ciascun apparecchio sanitario, da una rete di tubazioni di diramazione, da colonne e collettori per la discesa dei liquami e dalla ventilazione che assicura il ricircolo dell’aria.
La pulizia della colonna di scarico, soprattutto nel settore domestico, è una procedura particolare e pericolosa che deve essere effettuata da personale specializzato, soprattutto a causa di alcune sostanze di scarto che possono risultare dannose. Le colonne di scarico, con il quotidiano utilizzo, prevedono una manutenzione costante, che possa garantire il corretto funzionamento delle reti di scarico. Sarà bene dunque provvedere ad un ripristino ad intervalli regolari delle colonne fognarie, attraverso l’eliminazione di incrostazioni e ostruzioni che possono venirsi a creare nella rete di condotti.
La stasatura avviene tramite un’azione meccanica con l’intervento del canal power jet che sfruttando la pressione dell’acqua riesce a rimuovere ogni ostacolo e liberare così le colonne di scarico.